Sito One Page: vantaggi e svantaggi di un sito monopagina

Sito One Page: vantaggi e svantaggi di un sito monopagina

Un sito One Page, chiamato anche sito monopagina, è una tipologia di sito web con navigazione verticale che raccoglie tutti i contenuti, i CTA e i link su una singola pagina. Queste caratteristiche lo differenziano da un sito multipagina che ha invece diverse pagine aggiuntive e spesso è anche accompagnato da un blog.

Questa tipologia di sito web non è adatta certamente per tutte le attività. Per questo motivo ho pensato di elencarne i pro e contro principali, per fornirti alcuni consigli che possono essere utili se stai pensando alla realizzazione di un sito web.

Vantaggi

Parliamo subito degli aspetti positivi e dei vantaggi di questa tipologia di sito web.

L’immediatezza dei contenuti è uno dei primi vantaggi dei siti One Page. Un sito monopagina offre subito all’utente quello che sta cercando senza avere l’obbligo di navigare tra più pagine. Proprio grazie alla navigazione verticale (lo scrolling in diversi punti della pagina), i siti web One Page hanno una migliore esperienza di navigazione sui dispositivi mobili.

Altro vantaggio da tenere in considerazione è il costo. Se stai pensando alla creazione di un sito web ma hai un budget al momento contenuto allora potresti prendere in considerazione questa tipologia di sito internet. Naturalmente, devi tenere bene in mente anche i tuoi obiettivi quando rifletti sulla creazione di uno spazio web.

Svantaggi

A mio avviso uno dei più grandi svantaggi dei siti One Page è la grande limitazione della strategia SEO. Se opterai per un sito con un’unica pagina potrai lavorare e competere su pochissime keyword. Inoltre, per quanto riguarda i meta data, avrai a tua disposizione soltanto una meta description e un seo title.

Un altro svantaggio dei siti monopagina è il poco spazio che hai a disposizione per i contenuti testuali e visivi. I testi non potranno essere approfonditi con molti dettagli e anche per quanto riguarda le immagini, avendo a tua disposizione una sola pagina, non potrai abbondare.

Il motivo? Rischi di andare incontro a problemi di caricamento e il tuo sito sarà lento causando un impatto negativo per la SEO. Non solo, potrebbe seriamente danneggiare il coinvolgimento degli utenti.

Per chi è adatto?

Alcune attività potrebbero trarre vantaggio scegliendo questa tipologia di sito.

Un sito One Page può essere adatto per quei business che vogliono parlare e pubblicizzare un singolo prodotto, servizio o un evento. Può anche essere la scelta ideale per piccole attività.

Pensa ad esempio ad un piccolo ristorante che decide di promuoversi online. Quali sono le informazioni che ricercherebbero gli utenti? Sicuramente vorranno sapere dove si trova il locale, conoscere il menu tipico e i prezzi e avere a disposizione i contatti per le prenotazioni.

Naturalmente scegliere la tipologia di sito web adatta al tuo business dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dal tuo cliente ideale, dalla strategia a cui hai lavorato prima di pensare alla realizzazione del tuo sito web. Se non sai di cosa sto parlando ti invito a leggere il mio articolo dedicato agli step da seguire per creare un sito web vincente.

Esempio di sito One Page

Per guardare da vicino un sito One Page, e capire se potrebbe fare al caso tuo, ti invito a sbirciare il sito di Parrucchiera Vamp, un sito monopagina realizzato per un’attività locale.

Se hai cliccato sul link è hai dato un’occhiata avrai visto che anche in questo caso sono state inserite tutte le informazioni essenziali per l’attività: una piccola descrizione del salone, qualche curiosità sulla titolare, i servizi principali, i prodotti utilizzati e una piccola gallery dei lavori realizzati. Ovviamente non mancano le informazioni di contatto e per prenotare un appuntamento con la presenza degli orari di apertura.

Il mio consiglio

Prima di prendere una decisione valuta attentamente i tuoi obiettivi. Come ti ho spiegato il sito One Page è una scelta valida per alcuni tipi di attività, ma io consiglio di vedere il sito monopagina come un primo step nel mondo del web.

Il sito One Page può essere la scelta giusta se vuoi portare online il tuo business in maniera graduale o se il tuo budget è contenuto. Ragiona in prospettiva e guarda al futuro: il sito monopagina può essere il primo passo che ti porterà a creare il tuo sito multipagina, magari accompagnato da un blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.