Perché usare WordPress: 5 vantaggi del CMS

Perché usare WordPress: 5 vantaggi del CMS

Ne hai sentito parlare diverse volte e se sei approdato su questa pagina è perché vuoi scoprire perché usare WordPress per la creazione del tuo sito web e per capire se in effetti questo CMS è lo strumento che fa al caso tuo. Per i non addetti ai lavori decidere quale sarà ‘il motore’ del proprio sito non è semplice. In questo articolo, dunque, ti parlo dei vantaggi di WordPress, in modo che tu possa schiarirti un po’ le dee su questa famosa piattaforma.

Che cos’è WordPress?

WordPress è un popolare CMS nato nel 2003 come piattaforma per il blogging, ma in breve tempo è diventato uno strumento popolare per la creazione di siti web. Nel rispondere alla domanda cos’è WordPress, occorre precisare che esistono due versioni, la versione .org e quella .com, e che fra le due esistono sostanziali differenze. Se vuoi approfondire l’argomento di invito a leggere l’articolo che ho scritto sulle differenze tra WordPress.org e WordPress.com.

In questo articolo mi riferisco alla versione self-hosted, ovvero a .org, in quanto è la più adatta alla creazione di siti e blog professionali.

I vantaggi di WordPress

Semplicità

Uno dei grandi vantaggi di WordPress è la sua semplicità di utilizzo. Anche se decidi di affidare la realizzazione del tuo sito web WordPress a un professionista, riuscirai ad imparare in poco tempo a pubblicare contenuti e articoli in autonomia senza dipendere da nessuno. Questo CMS, infatti, è molto intuitivo e la relativa curva di apprendimento è veramente rapida.

Versatile

Uno degli errori più comuni è quello di credere che con WordPress puoi solamente realizzare blog. Niente di più sbagliato! Nonostante questo CMS sia nato inizialmente proprio come piattaforma di blogging, WordPress nel tempo si è evoluto, permettendo agli utenti di poter realizzare le più disparate tipologie di siti web. Siti vetrina, siti aziendali, ecommerce, siti per freelance? Sì, con WordPress puoi realizzarli!

Personalizzabile al 100%

WordPress offre un vasto grado di personalizzazione. Anche se non conosci HTML, CSS e codice, grazie ai tanti temi disponibili puoi riuscire a personalizzare al massimo il tuo sito web o il tuo blog. Per avere un sito che funzioni veramente ricordati di non sottovalutare la scelta del tuo tema. A tal proposito ti lascio la mia guida su come scegliere il miglior tema WordPress.

Inoltre, se vuoi estendere ancora di più le funzionalità del tema che hai scelto, puoi prendere in considerazione l’utilizzo dei plugin WordPress.

Gratuito e Open Source

WordPress è gratuito e open source, chiunque può scaricarlo gratuitamente e utilizzarlo per il proprio progetto. Proprio per questo, il CMS è supportato da una grande community che lo mantiene sempre aggiornato e sicuro. Inoltre, data la sua popolarità, nel web puoi trovare grande supporto in caso dovresti incorrere ad ad alcuni problemi col tuo sito WordPress.

Seo Friendly

WordPress è SEO Friendly. Cosa significa? Che questo CMS è amato da Google in quanto il codice con cui è realizzato è ben codificato, pulito e leggero, per essere apprezzato dai motori di ricerca. Dunque, con WP, sarai avvantaggiato per quanto riguarda l’ottimizzazione dei contenuti per ottenere traffico sul tuo sito.

Hai domande sull’utilizzo di WordPress? Scrivimi se hai qualche dubbio, sarò felice di rispondere alle tue curiosità. Se invece vuoi capire se questa piattaforma sia quella giusta per il tuo sito web puoi affidarti al mio servizio di consulenza online, una chiacchierata di un’ora in cui aiuterò a fare chiarezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.