Se non hai idea del motivo per cui dovresti creare un blog, allora questo articolo fa al caso tuo. Soprattutto se hai deciso di portare il tuo business online, il blog potrebbe aiutarti a far conoscere la tua attività e a conquistare nuovi clienti. Se ancora non sei sicuro di inserire questo potente strumento di comunicazione nella tua strategia di marketing, ti spiego alcuni dei grandi motivi per cui avere un blog è importante.
L’importanza di avere un blog
Puoi fare autopromozione
Il blog è un mezzo di comunicazione che permette di promuovere te stesso, le tue competenze e il tuo business. Il blog ti dà la possibilità di dare voce alla tua azienda e di fidelizzare i tuoi clienti.
Puoi far crescere il tuo business
Forse, dopo aver capito l’importanza di avere un sito web, ti stai domandando se sia il caso di creare un blog. Se il tuo business ancora non ha un blog credo che dovresti prendere in considerazione l’idea di crearne uno. Il motivo? Il blog può comunicare davvero molto sulla tua azienda.
Per esempio, i tuoi potenziali lettori possono leggere articoli interessanti sulle tue competenze o sui tuoi nuovi prodotti e servizi e questo potrebbe trasformarli in clienti. Questa è una grande opportunità che ancora oggi piccole e grandi aziende non stanno usando.
Il blog ti permette di migliorare il posizionamento del tuo sito
Se hai un sito web, il blog può aiutare il tuo spazio online a ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Attenzione! Con questo non voglio invitarti a macinare articoli zeppi di keyword. Ricorda sempre che Content is The King, che scrivi in primis per le persone, per i tuoi lettori. Se crei articoli di valore e che piacciono al tuo pubblico allora anche Google li apprezzerà e ti premierà.
Con un blog puoi ispirare fiducia
Se l’utente trova articoli interessanti sul tuo blog, magari in grado di aiutarlo nella risoluzione di un problema, allora si farà una opinione positiva sulla tua attività e sulle tue competenze. Per questo, il consiglio che voglio darti è quello di creare dei contenuti che siano utili alla tua nicchia di lettori. Con il blog puoi accorciare le distanze con le persone e interagire con loro, una delle differenze tra sito web e blog.
Per fidelizzare il tuo pubblico
Grazie a un blog hai la possibilità di fidelizzare i tuoi lettori e creare un rapporto con loro. Come puoi farlo? Non dimenticandoti del lato umano del blogging. Chi legge i tuoi articoli, infatti, ha la possibilità di commentarli, generando in alcuni casi delle vere e proprie discussioni. Ricordati di rispondere sempre ai tuoi lettori, specialmente se ti rivolgono delle domande.
In questo articolo ti ho spiegato alcuni dei motivi sull’importanza di avere un blog. Devo, però, metterti in guardia: creare un blog, occupartene e gestirlo richiede veramente tanto impegno, tempo e soprattutto costanza. Ma non scoraggiarti! Per la tua attività il blog è veramente indispensabile se desideri emergere, farti conoscere e instaurare un rapporto con i tuoi clienti.
Cosa ne pensi? Hai deciso di aprire il tuo blog? Se ti va dimmi la tua opinione nei commenti. E se hai bisogno di aiuto ti invito a leggere il mio servizio di creazione blog.