Consigli e suggerimenti per il form di contatto del tuo sito web
Molte volte dimentichiamo quanto sia importante ottimizzare i moduli di contatto dei nostri siti web al fine di ottenere il massimo delle conversioni. Se è vero che bisogna rendere accogliente e funzionale la pagina Contatti di un sito web, altrettanto importante è realizzare un modulo di contatto con cura, prestando particolare attenzione all’esperienza utente.
Ma come rendere efficace un form di contatto?
In sintesi devi:
- Prestare attenzione al layout
- Curare l’invito all’azione
- Rendere il modulo responsive
- Non inserire troppi campi da compilare
- Non richiedere informazioni personali
- Dare informazioni aggiuntive
- Adeguare il form al GDPR
7 consigli per il form di contatto del tuo sito
1 Attenzione al layout
Presta attenzione al layout del tuo modulo di contatto. Rendilo ben visibile, con i nomi dei campi ben leggibili. Non dimenticare la dimensione dei campi: se il visitatore deve scrivere poco (come nome, email, cognome) è buona prassi inserire campi più piccoli. Se il visitatore necessita di scrivere un testo più lungo allora è buona norma utilizzare un campo di dimensione maggiore.
2 L’invito all’azione
Quando curi il layout del modulo ricordati anche del pulsante per l’invito all’azione (CTA). Crea il tuo pulsante in modo che sia ben visibile e che descriva in modo adeguato quello che sta facendo l’utente una volta che avrà fatto clic. Invece che il classico Invia, potresti descrivere esattamente l’azione, come ad esempio: ‘Prenoto ora’, ‘Richiedo il mio preventivo’, etc…
3 Responsive
Quando realizzi il modulo di contatto non dimenticarti di controllare che sia ben visibile e funzionale anche per gli utenti che visiteranno il tuo sito web mediante dispositivi mobili. Presta attenzione alla leggibilità e fai un test per valutare che il tuo modulo sia effettivamente usabile anche da smartphone.
4 Non inserire troppi campi
Ti consiglio di chiedere alle persone le informazioni strettamente necessarie. Cosa accade se inserisci troppi campi da compilare?
La percentuale che le persone abbandonino l’idea di scriverti è davvero alta! Questo perché il pensiero di compilare troppi campi può essere travolgente per il visitatore. Mantieni il tuo modulo di contatto il più ‘snello’ possibile.
5 Limita la richiesta delle informazioni personali
Le persone sono restie a lasciare le proprie informazioni personali. E come non essere d’accordo? Evita di chiedere, ad esempio, il numero di telefono o l’indirizzo di casa, a meno che non ti servono realmente per soddisfare la richiesta del tuo potenziali cliente.
Prima di chiedere informazioni personali domandati sempre se ti servono realmente.
6 Dai alle persone informazioni aggiuntive
Non dimenticare di spiegare ai visitatori cosa devono fare con quel determinato modulo di contatto. ‘Contattami’ può significare tutto e niente. Perché ti devono contattare? Per richiedere informazioni aggiuntive su quel determinato servizio? Per prenotare una consulenza? Per richiedere un preventivo?
Dai sempre informazioni aggiuntive inserendo un titolo e/o un sottotitolo prima del modulo.
7 Adegua il modulo al GDPR
Quando realizzi il tuo form di contatto non dimenticare gli adempimenti legali per il GDPR.
Con il tuo modulo stai raccogliendo dei dati: devi informare l’utente, rendere visibile la tua Privacy Policy e dargli la possibilità di confermare che vuole inserire i suoi dati personali per completare la richiesta.
Inserisci nel modulo di contatto una checkbox, ovvero la casellina che l’utente può spuntare per dare il suo consenso. Mi raccomando, non inserire una checkbox già spuntata: il visitatore deve dare liberamente il suo consenso. Infine, inserisci una frase che riporta il link alla Privacy Policy.
Concludendo
Come avrai capito anche il modulo di contatto è un elemento molto importante del tuo sito web, a cui prestare molta attenzione per renderlo effettivamente efficace. Hai curato questi aspetti che ti ho elencato quando hai creato il tuo form?