Il sito web sta sabotando i tuoi interessi?

da | Nov 24, 2022 | Siti Web

Un sito web può influire negativamente sulla tua attività.

No, non sono impazzita. Naturalmente intendo un sito mal realizzato, progettato senza seguire le regole del web design e senza una solida strategia dietro.

Il sito web è la porta tra te e il tuo potenziale cliente. Immagina di prepararti per un incontro con un tuo cliente. Andresti mai vestita in tenuta casalinga, senza darti una sistematina ai capelli e al viso? Io immagino proprio di no.

Penso che ti prepareresti al meglio, scegliendo con cura gli abiti, accessori, scarpe e trucco. Prepareresti in maniera dettagliata la tua offerta e studieresti come comunicarla al meglio al tuo potenziale cliente.

Ecco, il tuo sito web svolge questo compito ogni giorno, ogni ora del giorno. Adesso capisci quanto sia importante prepararlo al meglio?

La tua attività può essere solida come una roccia in realtà, ma avere un sito mal progettato può dare agli utenti la percezione che il tuo marchio sia di bassa qualità o poco affidabile.

Quando un utente visita il tuo sito, cerca anche di capire quanto tu sia credibile ed esperto nel tuo campo.

E quando il design e il contenuto del tuo sito, che è il riflesso della tua attività, non trasmette questa immagine, potresti: non acquisire nuovi clienti, perdere vendite e anche danneggiare la reputazione del tuo brand.

Puoi anche essere il migliore professionista nel tuo campo, ma se il tuo sito non riflette tutte le tue qualità, la tua unicità, e il tuo valore e le tue competenze, allora dovresti correre subito ai ripari.

Devi correggere il tiro perché in questo caso il tuo sito sta remando contro la tua attività e da miglior alleato di business si è trasformato in un sabotatore dei tuoi interessi.

Cosa rende un sito web il nemico del tuo brand?

Diversi fattori contribuiscono a creare un sito web mal progettato. Di seguito trovi una piccola lista con cui potrai valutare se è il caso di sistemare qualcosa nel tuo sito.

  • Velocità di caricamento pessima che porta gli utenti ad abbandonare il sito web.
  • Scarsa attenzione all’ottimizzazione SEO del sito web.
  • Design non reattivo e non ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Pessima User Experience: il sito è difficile navigare e in questo modo si crea un’esperienza utente negativa.
  • Design del layout del sito Web, immagini, colori e caratteri sono poco attraenti o non sono in linea con il Brand.
  • Scarsa leggibilità dei testi.
  • Contenuti del sito web scritti male, mal formattati, con Call to Action (CTA) non in risalto e poco visibili.

Concludo con due errori madornali in cui mi imbatto spesso:

1) Prima di creare un sito web non si pensa alla strategia. Il primo pensiero è quello di comprare hosting e dominio, installare WordPress, installare un tema, riempirlo di testo e immagini.

Niente di più sbagliato! Concentrati prima sui tuoi obiettivi, sul perché vuoi un sito web, pensa al tuo cliente ideale, studia il tuo Brand inviduando Mission e Valori. Solo dopo inizia a mettere le mani in pasta per creare il tuo spazio web.

Non dimenticare che il tuo sito web non è solo tecnologia.

2) Il secondo errore che noto spesso riguarda la parte Visual, colori e font: non puoi sceglierli in base al tuo gusto personale.

Non importa se il tuo colore preferito è il rosso o se trovi quel font particolare carino o elegante. Palette colori e caratteri tipografici devono trasmettere l’essenza dei valori del tuo brand, per poter comunicare con il tuo potenziale cliente.

Adesso dimmi: il tuo sito sta facendo i tuoi interessi o si è trasformato in un sabotatore della tua attività? Fammelo sapere nei commenti.