Meno di 3 secondi. Questo è il tempo che hai a disposizione per catturare l’attenzione dei visitatori che atterrano sul tuo sito web. Come puoi farlo? Realizzando una homepage veramente efficace!
Prima di soffermarti sulla struttura grafica, vediamo cosa scrivere nella home di un sito e cosa comunicare alle persone che visitano questa importantissima pagina web.
Homepage sito web: ecco cosa deve comunicare
- Cosa fai?
L’utente che atterra sulla tua homepage deve capire immediatamente cosa fai e di cosa ti occupi. Non passerà troppo tempo ad esplorare il tuo sito per comprendere se tu offri servizi o vendi prodotti adatti alle sue esigenze. Ricorda che se non riesce a capire velocemente quale sia la tua offerta abbandonerà il tuo sito per dirigersi verso quello dei tuoi concorrenti!
Scrivi chiaro e coinciso cosa offri, senza essere vago o fraintendibile. Punta sulla chiarezza!
2. A chi ti rivolgi?
Sicuramente ti sei preoccupato di individuare il tuo cliente ideale, dunque non dimenticarti di parlare direttamente a lui anche quando strutturi l’homepage. A quale fetta di mercato ti rivolgi? Stai aiutando imprenditori, donne freelance o mamme single? Qualunque sia il tuo target, fai sapere ai tuoi visitatori che si trovano nel posto giusto e che tu sei l’esperto che stavano cercando.
3. Cosa offri?
Ora che al potenziale cliente è chiaro quale sia la tua offerta, vorrebbe sapere nel dettaglio quali sono i servizi che offri. Aggiungili nella pagina principale del tuo sito, selezionando ad esempio i tuoi principali servizi/offerte.
In questo giocano un ruolo fondamentale le CTA, ovvero le Call To Action (invito all’azione). Ad ogni tuo servizio ricorda di inserire un pulsante con un chiara e invitante CTA!
4. Chi sei?
Mostrare chi sei crea fiducia e rende il tuo marchio umano. Alla maggior parte delle persone piace sapere chi c’è dietro ad una azienda e con chi lavorerà.
Inserisci dunque nella tua homepage una piccola sezione in cui parli di te. E ricorda anche di aggiungere una tua immagine!
5. Perché scegliere te?
La tua homepage dovrebbe rispondere anche a questa domanda: perché il cliente dovrebbe scegliere proprio te? Perché dovrebbe darti fiducia?
Un modo dei modi per dimostrare che sei proprio tu il brand di cui fidarsi è mostrare cosa sai fare. Quindi, se ad esempio, rendi felici e soddisfatti i clienti con i tuoi servizi dillo chiaramente! Come? Ad esempio aggiungendo una sezione dedicata al tuo portfolio.
Non rispondendo a queste domande tramite l’homepage del tuo sito web stai veramente compromettendo la possibilità che un visitatore diventi un cliente.
Ora vai ad analizzare la tua pagina principale e controlla se effettivamente risponde ai punti che ti ho elencato. Se così non fosse forse è arrivato il momento di rivedere la tua homepage!