Finalmente ti sei deciso a lanciare il tuo progetto online, ma ancora qualche dubbio ti attanaglia la mente: è meglio creare un sito web o un blog? Quali differenze ci sono tra questi due strumenti? Possiamo dire che sito web e blog sono un po’ le due facce della stessa medaglia e la differenza sostanziale sta in che tipo di interazione vuoi creare con il tuo potenziale pubblico.
Con questo articolo voglio darti alcune indicazioni circa le principali differenze tra sito e blog, in modo da aiutarti a fare chiarezza prima di lanciare il tuo business online.
Che cos’è un sito web?
Tralasciando la spiegazione tecnica, un sito web è uno spazio online che fornisce all’utente le informazioni principali di un’azienda o di un’attività. Attraverso le classiche pagine ‘Chi siamo’, ‘Servizi’, ‘Dove siamo’ ‘Contatti’, il sito web ha il compito di dare al lettore tutte le informazioni di cui ha bisogno. Le pagine sono statiche, possono subire dei piccoli mutamenti nel tempo, ma mai come i cambiamenti che si verificano in un blog. Anche l’homepage è statica, in cui è presente, solitamente, il contenuto del sito web.
Non c’è dubbio, avere un sito web è importante, ma il tipo di comunicazione che puoi creare con questo strumento, caratterizzato dunque da pagine ‘ferme’, è di tipo unidirezionale. I tuoi lettori possono esclusivamente leggere le informazioni delle tue pagine, ma non possono interagire con esse. Per questo motivo, il sito web è caratterizzato da staticità.
Che cos’è un blog?
Il blog è un potente strumento di comunicazione che può permetterti di condividere con gli altri le tue competenze, le tue conoscenze, le tue passioni e le tue idee. Il blog, grazie alla pubblicazione degli articoli, è in continua evoluzione, cambia in base alle frequenza di aggiornamento e a decidere tale frequenza sei proprio tu. Inoltre, i lettori del tuo blog possono interagire con te, grazie alla possibilità di commentare gli articoli.
Il blog si differenzia dal sito anche per la strutturazione della homepage che, solitamente, presenta gli articoli pubblicati in ordine cronologico. Il blog, dunque, è caratterizzato da dinamicità.
Sito web o blog?
Dopo aver letto le principali differenze tra sito e blog, forse ancora ti starai domandando: qual è la scelta migliore per il business? Sito web o blog? Premetto che ogni attività deve essere studiata e analizzata per capire quale scelta comunicativa adottare, ma tendenzialmente l’ideale è quello di optare per un sito web con un blog personale o aziendale. Infatti, il blog può portare numerosi vantaggi al tuo business.
Hai già deciso se optare per un sito web o un blog per la tua attività online? Se ti va, fammi sapere la tua esperienza nei commenti.