Creare un sito web: gli step da seguire per un biz vincente

da | Ott 4, 2019 | Siti Web

Creare sito web professionale consigli e step da seguire

Esiste una formula magica per la creazione di un sito web? No, non esiste alcuna formula segreta che ti garantisca il successo del tuo business online. Ti do però una bella notizia! Esistono alcuni step da seguire prima di fare il tuo ingresso nel mondo del web affinché tu possa creare un sito con tutte le carte in regola per diventare vincente.

Prima ancora di pensare agli aspetti tecnici e pratici della realizzazione del sito web, pensa al motivo per cui desideri avere un tuo spazio online. No, non rispondere ‘perché voglio guadagnare’, ‘perché voglio avere più clienti’ o ‘perché ce l’hanno tutti’. Così saresti troppo generico e questa analisi sulla motivazione che ti spinge ad avere un sito non ti servirebbe a niente.

Quindi, il consiglio che voglio darti è quello di prendere carta e penna e iniziare a rispondere a queste domande.

Qual è la tua Mission?

Individua la tua Mission e ricorda che questa non non ha dei fini economici. Prima di creare il sito web poniti queste domande: Di cosa mi occupo? Perché voglio un sito web? Come posso aiutare i miei lettori/clienti? Qual è il messaggio che voglio trasmettere?

Definisci i tuo valori

Dopo aver definito la Mission del tuo sito web, adesso devi svolgere un altro compitino: individuare i tuoi valori. Perché gli utenti dovrebbero scegliere proprio te rispetto a un tuo competitor? Quali sono i tuoi valori, le cose a cui credi fermamente? Scrivile e tienile bene a mente: ti serviranno per i testi del tuo sito.

Tu chi sei?

Ai tuoi lettori, potenziali futuri clienti, devi parlare di te per farti conoscere. Nel famoso foglio di carta che ti ho consigliato di prendere prova a rispondere a questa domanda, ti tornerà utile nel momento in cui dovrai scrivere l’About Page del tuo sito. Attenzione! Non fare un mero elenco delle tue esperienze professionali, quando ti dico che devi parlare di te ti invito a raccontare un po’ della tua persona.

Questo è un modo per accorciare le distanze con l’utente che visita il sito e per creare una certa sintonia con chi ti legge.

Chi è il tuo cliente ideale?

Non pensare minimamente alla realizzazione di un sito web senza prima individuare il tuo target di riferimento. Quindi domandati: Chi è il mio cliente ideale? Prova a metterti nei suoi panni e stilare un suo profilo: quali sono i suoi bisogni? Dove cerca solitamente le informazioni di cui ha bisogno? Quali social ama frequentare? Raccogli meticolosamente tante informazioni e in questo modo avrai la possibilità di mandare i tuoi messaggi a un pubblico ben definito.

Per individuare il tuo cliente magari ti farebbero comodo alcune schede che ti possono aiutare in questo esercizio. Cliccando qui puoi trovare due piccoli freebie che puoi stampare: la mappa dell’empatia e una scheda per tracciare il suo identikit.

Ricorda che capire le esigenze del tuo cliente ideale è il primo passo per scrivere i tuoi contenuti web.

I tuoi obiettivi

Un altro step importantissimo è quello di studiare degli obiettivi reali che vuoi raggiungere con il tuo sito web. Devi pensare e fissare degli obiettivi che siano concreti e facilmente realizzabili. Non essere vago! Gli obiettivi che sceglierai dovranno essere misurabili. Mi spiego meglio. Come obiettivo non scegliere ‘Quest’anno voglio guadagnare tanto!’, questo è un traguardo non misurabile. Quantifica quel ‘tanto’ e avrai un obiettivo concreto e facilmente misurabile.

Decidi il tuo ‘Tone of voice’

Il ‘Tone of Voice’ è letteralmente il tono di voce che devi scegliere per la tua comunicazione. Non è ciò che dici, ma come lo dici.

Vuoi parlare al tuo pubblico con un tono informale? O vuoi adottare una comunicazione più formale? Il Tone of Voice caratterizza la personalità del tuo brand e, con un tono ben studiato, puoi riuscire a trasmettere i tuoi valori. Come sceglierlo? Non esiste un Tone of Voice che sia valido per tutti, per definirlo devi tenere bene a mente il tuo cliente ideale, il tuo target di riferimento, i prodotti che vendi e i valori che vuoi veicolare.

Queste che ti ho elencato sono delle indicazioni fondamentali per portare il tuo business online. Avere un sito web è importante, dunque, ancora prima di pensare agli aspetti pratici, focalizzati su questi step.

Se pensi che per te sia difficile, ti posso aiutare con la il servizio di consulenza online. Oppure, se stai pensando di affidarmi la realizzazione del tuo sito web, questa indagine la faremo insieme prima di studiare il giusto layout grafico per il tuo sito.