Cos’è WordPress e come funziona

Cos’è WordPress e come funziona

Hai deciso di crearti un blog o un sito web e sicuramente hai sentito parlare di WordPress. Ma cos’è e come funziona questo popolare strumento? Se vuoi approfondire l’argomento allora prosegui la lettura di questo articolo perché ti spiego quali sono le caratteristiche principali di WordPress e quali vantaggi offre.

Prima di iniziare volevo specificare che in questa sede ti parlo esclusivamente di WordPress.org (self hosted). L’ho sottolineato perché esistono due ‘versioni’ di WP e non vorrei generare confusione, ma visto che ho accennato all’argomento ti spiego brevemente le differenze tra WordPress.com e WordPress.org.

WordPress.com e WordPress.org

Esiste WordPress.Com ed è la versione che solitamente viene usata da tutti coloro che desiderano andare online con un blog. Con la versione .com puoi andare online con pochi click e la piattaforma offre anche la possibilità di avere un piano gratuito. Naturalmente questo ha delle limitazioni e se vuoi avere altre funzionalità dovrai pagare.

C’è WordPress.org ed è la versione self hosted. Questa definizione deriva dal fatto che se vuoi costruire un sito dovrai acquistare un servizio hosting. Questa è la versione a cui mi riferisco quando in questo blog parlo e menziono WP. 

La versione .org è gratuita ed è supportata dalla maggior parte dei noti host di siti web e viene utilizzata per creare e mantenere siti internet di ogni tipo.

Esistono molte e sostanziali differenze tra WordPress.com e WordPress.org, dunque ti consiglio di scegliere attentamente prima di lanciare il tuo business online.

Cos’è WordPress?

Iniziamo adesso ad entrare nel dettaglio. Che cos’è WordPress? È un CMS (Content Management System), ovvero un sistema di gestione dei contenuti. È stato creato nel 2003 da Matt Mullenweg come piattaforma per il blogging e con il tempo si è evoluto fino a diventare un software che permette la realizzazione di siti web professionali. Grazie a WordPress puoi riuscire a creare un sito senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, ma se ne conosci questo è un punto a tuo favore e con WP potrai realizzare anche siti web molto complessi.

WP è open source e il suo codice è libero e modificabile. Questo significa che il codice di WP non è proprietario e tutti possono contribuire al suo miglioramento.

Come funziona WordPress?

Per far funzionare WordPress, una volta scaricato da WordPress.org, ti occorre:

  • Un servizio hosting
  • Un database MySQL
  • Un tema grafico
  • Plugin se vuoi estendere le funzionalità del tuo sito.

Dopo aver scaricato la cartella zip contente WordPress devi installarlo nel tuo spazio web. Come si installa WP? Puoi farlo in due modi: manualmente, caricandolo nella cartella principale dello spazio web, o usando la funzione automatica che offrono molti servizi hosting.

Una volta che hai installato WordPress puoi scegliere il tema che preferisci. In parole povere il tema è la veste digitale del tuo sito che, oltre alla grafica, determina anche le funzionalità. Dove puoi trovare i temi per WP? Puoi cercare quello fa al caso tuo nella directory ufficiale di WordPress oppure in alcuni marketplace, come Themeforest.

Se vuoi estendere le funzionalità di WordPress puoi utilizzare i plugin, che estendono ulteriormente le potenzialità di questo CMS secondo le proprie necessità.

Dopo aver scelto la veste digitale del tuo spazio online puoi iniziare a creare pagine e/o articoli e creare il menu del tuo sito.

I vantaggi di WordPress

Qua di seguito ti elenco alcuni dei vantaggi principali di WordPress:

Interfaccia intuitiva: l’interfaccia di WordPress è veramente molto intuitiva e di facile comprensione anche per i principianti.

Semplicità nella creazione di contenuti: anche se decidi di farti realizzare un sito web da un professionista con WordPress puoi scrivere e gestire i tuoi contenuti in totale autonomia. Il CMS ha un editor di testo che permette di pianificare e pubblicare contenuti in maniera semplice e veloce.

È SEO friendly: grazie al codice con cui è realizzato, WordPress ha una buona struttura per il posizionamento sui motori di ricerca.

Personalizzazione al 100%: layout grafico, font, colori, funzionalità, con WP puoi decidere ogni aspetto del tuo spazio online. Ricorda che WordPress è completamente personalizzabile.

Questa è una presentazione sommaria di WordPress, per darti una panoramica e spiegarti un po’ di cose base su WP. Ci sono molti altri dettagli che andrebbero spiegati nel dettaglio e molto probabilmente lo farò nei prossimi articoli.

A tal proposito, se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi, risponderò a ogni tua curiosità. Se invece hai bisogno di aiuto con WordPress prova a dare un’occhiata al mio servizio Formazione WordPress, adatto a chi è alle prime armi con questo CMS.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.