A cosa serve un sito web? 6 motivi per cui avere uno spazio online è importante

A cosa serve un sito web? 6 motivi per cui avere uno spazio online è importante

Hai un piccolo business e non sai se ti serve un sito web? Se sei un libero professionista o se hai una piccola attività uno spazio online potrebbe portarti numerosi vantaggi. In questo articolo ti spiego perché avere un sito web è importante, elencandoti i motivi per cui il tuo business potrebbe averne bisogno.

Perché è importante avere un sito web?

Il sito è TUO!

A differenza dei social in cui siamo solamente degli ospiti, il sito web è di tua proprietà e ne hai il pieno controllo. È uno spazio tutto tuo in cui puoi trasmettere i tuoi valori professionali e in cui puoi comunicare al meglio la tua brand identity e fidelizzare i tuoi clienti. Inoltre, con un sito web proprietario è molto più facile comunicare il tuo stile e far emergere l’unicità della tua attività. Diversamente da Facebook o da Instagram un sito è completamente personalizzabile in ogni dettaglio. Questo è un grande vantaggio che ti permette di distinguerti dai tuoi competitor.

Per espandere il tuo business

Cosa fai quando hai bisogno di informazioni o necessiti di un particolare servizio? Esatto, prendi il tuo smartphone e inizi a cercare quello che ti serve attraverso il motore di ricerca. Capisci bene che non essere presente sul web ti potrebbe privare di acquisire un numero maggiore di clienti. Perché perdersi questa opportunità?

Per avere visibilità 7 giorni su 7

Un sito web è come un negozio sempre aperto, una grande vetrina raggiungibile in qualsiasi momento, è il tuo spazio web professionale raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi! Un bel vantaggio, non credi? Con un sito i confini temporali vengono completamente azzerati.

Per ottimizzare il tempo

Con un sito web puoi mandare un messaggio chiaro e dettagliato della tua attività. Attraverso le pagine del tuo spazio online potrai fornire informazioni dettagliate del tuo piccolo business, evitando così di rispondere alle medesime domande che ti pongono i tuoi clienti magari attraverso email e/o telefonate. Saranno le pagine del tuo sito a rispondere per te!

Per comunicare professionalità e credibilità

Con un sito web investi sulla tua immagine e comunichi professionalità e affidabilità. Questo perché molto spesso l’assenza di un sito web viene interpretata come arretratezza digitale, poco interesse e attenzione per la comunicazione in generale. La maggior parte delle persone effettua delle ricerche online prima prima di acquistare prodotti e servizi. Pertanto, un sito web è un ottimo strumento per fornire informazioni utili e aggiornate sulla tua attività.

Per risparmiare denaro

Se hai deciso di farti realizzare il sito web da un professionista forse ti spaventano i costi del progetto. Sappi, però, che un sito ben progettato in termini di comunicazione, di user experience e di ottimizzazione per i motori di ricerca si ripagherà da sé grazie ai clienti che potrai raggiungere. Creare uno spazio web è un investimento e il costo è sicuramente minore rispetto ai classici mezzi pubblicitari. Senza contare il fatto che con un sito web raggiungerai un numero di persone sicuramente maggiore rispetto a volantini, brochure e depliant.

Spero che I motivi elencati sull’importanza di avere un sito web ti abbiano un po’ schiarito le idee. Se hai domande e curiosità non esitare a contattarmi, sarò felice di sentirti e di risponderti. Se, invece, stai pensando di affidare la creazione del tuo sito a un professionista puoi guardare il mio servizio di realizzazione sito web WordPress, oppure, in caso tu abbia ancora dei dubbi, puoi prenotare una consulenza online. Un’ora insieme in cui saprò consigliarti e spazzare via ogni tuo dubbio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.