6 motivi per cui i visitatori abbandonano un sito web

da | Ott 30, 2021 | Siti Web

perchè utenti abbandonano sito web

Hai realizzato il tuo sito web e ci hai messo molto impegno e cura. Hai anche lavorato alla tua strategia marketing per ottenere traffico. Ti aspetti che le persone lo visitino, lo leggano attentamente, ne godano il contenuto e che magari ti contattino per acquistare quel servizio che hai lanciato con orgoglio. Per far sì che questo accada devi assicurarti di non far fuggire a gambe levate le persone che approdano nella tua casa virtuale.

Ma quali sono i motivi che portano un utente ad abbandonare un sito web? Vediamo alcune delle cause più comuni.

1. Pessima velocità di caricamento

Per le persone che navigano nel web, niente è più terribile di imbattersi in un sito che carica lentamente. In effetti, la velocità di caricamento può essere il fattore decisivo per il successo o il fallimento del tuo sito Web. Se il tuo sito impiega più di 3 secondi ad aprire la pagina rischi di perdere veramente molto traffico. I livelli di pazienza degli utenti sono diminuiti drasticamente nel corso degli anni.

Utilizza uno strumento come Page Speed Insight di Google o GTmetrix per scoprire le prestazioni del tuo sito WordPress e scoprire le aree di miglioramento necessarie per ottenere tempi di caricamento rapidissimi.

2. Esperienza utente terribile

Il tipo di esperienza che gli utenti hanno sul tuo sito, dallo stesso istante in cui vi approdano, influenzerà come e se interagiranno con esso. Se il tuo sito contiene una navigazione da incubo, elementi di design sgradevoli o prestazioni scadenti, i visitatori non rimarranno a lungo. Si sentiranno frustrati, si arrenderanno e andranno da qualche altra parte. E quando ti ‘qualche altra parte’ intendo che andranno a cercare quello di cui hanno bisogno sui siti web dei tuoi competitor.

Per creare e coltivare un’esperienza utente positiva rendi chiara e semplice la navigazione in modo che gli utenti possano trovare ciò che stanno cercando. Rendi ben visibili le Call to Action, crea un menu intuitivo e non creare percorsi troppo caotici.

3. Navigazione da mobile spaventosa

Purtroppo ancora oggi ci sono siti web che non sono mobile friendly, ovvero mal si adattano alle varie dimensioni di schermo dei dispositivi mobili. La maggior parte degli utenti ormai fruisce i contenuti dallo smartphone quindi avere un sito responsive è una priorità. Assicurati che il tuo lo sia!

4. Call to Action fantasma

Se vuoi trattenere i visitatori sul tuo sito web devi indirizzarlo e guidarlo attraverso un percorso, in modo che l’utente possa passare da una pagina all’altra. Devi prenderlo per mano e accompagnarlo. Puoi fare ciò utilizzando le Call to Action. Attenzione! Non riempire però le pagine del tuo sito web con troppe CTA. Otterresti proprio l’effetto contrario.


5. Tipografia da incubo

Collegandoci al discorso dell’esperienza utente, parliamo di tipografia. Potresti pensare che la tipologia dei caratteri scelta per il tuo sito web non sia importante, ma l’utilizzo di caratteri a caso è un grave errore di progettazione.

Proprio come gli altri elementi di design, la tipografia segue le regole. Una tipografia ben consolidata può aumentare i tassi di conversione, costruire l’autorità del tuo marchio, incoraggiare l’utente all’azione, amplificare il tuo messaggio e creare un’esperienza positiva per i visitatori. Ogni decisione di progettazione che prendi, dai caratteri che usi, alla loro dimensione, ai colori del testo e dello sfondo, influenzerà l’esperienza dell’utente nel bene e nel male.

Scegli i caratteri che più si addicono alla personalità del tuo Brand e per garantire ordine nel tuo sito web non utilizzare più di tre font.


6. Orrori grammaticali

Prenditi tempo per rileggere i tuoi contenuti. I testi pieni di errori faranno pensare al visitatore che tu non sia un professionista o che comunque non curi abbastanza il tuo business.
È normale che ogni tanto possa scapparci l’errorino o qualche refuso, ma prendi l’abitudine di rileggere più volte i contenuti prima di metterli online.

Concludendo

Quelle che ti ho elencato sono le principali cause che portano i visitatori ad abbandonare un sito web. Pensi che anche il tuo sia afflitto da uno di questi problemi? Se sei confusa e hai bisogno di aiuto può fare al caso tuo il mio servizio di Analisi sito web, pensato per dare nuova linfa vitale al tuo sito WordPress e per migliorare la tua presenza online.

Nel frattempo, raccontami: ti è mai capitato di fuggire da un sito web? Per quale motivo? Ti aspetto nei commenti!